lunedì, novembre 27, 2006

Berlusconi sviene sul palco


Attimi di paura per la salute di Silvio Berlusconi e Montecatini Terme, dove stava tenendo l'intervento conclusivo della kermesse dei circoli della libertà. Il leader della Casa delle Libertà è svenuto e si è accasciato sul palco. Ma si è però ripreso poco dopo, tanto che non è voluto salire sull'ambulanza che era arrivata subito e ha preferito andarsene con la propria auto, dopo aver salutato i presenti. Dopo essere rientrato nella sua villa di Macherio in elicottero, su consiglio del suo medico personale Alberto Zangrillo, nel tardo pomeriggio si è recato in elicottero all'ospedale San Raffaele per essere ricoverato 24 ore in osservazione. "Una giusta precauzione", ha fatto sapere il suo portavoce Paolo Bonaiuti.

"So che qualcuno, magari, ha pensato che fossi caduto definitivamente, ma sono solo inciampato su una pietra e mi sono rialzato subito", ha detto Berlusconi, secondo quanto riferito da chi ha avuto modo di parlargli subito dopo il malore. "Devo prendermi un po' più cura di me stesso - avrebbe aggiunto il Cavaliere - e volermi più bene".

Più tardi a Macherio, prima di salire sull'elicottero per andare in ospedale, ha detto ai giornalisti di stare bene: "E' stato un malessere dovuto a stanchezza, caldo e alle preoccupazioni di questi giorni". L'ex premier, in abiti sportivi, ha spiegato che si è trattato di un collasso: "La fatica, il caldo, poi anche per l'operazione che ho fatto - ha aggiunto -. Tutte queste cose insieme, però niente di grave".

Berlusconi ha spiegato che il collasso potrebbe essere anche stato causato dagli antibiotici, presi in questo periodo in seguito all'operazione al ginocchio: "Adesso vogliono farmi dei controlli - ha detto -. Mi hanno riscontrato qualcosa all'interno dell'elettrocardiogramma, extrasistole varie. Vogliono tenermi una giornata in osservazione, quindi rimango lì". Nel viale che porta alla villa, oltre ai giornalisti, anche una decina di curiosi che quando si è visto l'ex presidente del consiglio ha applaudito e qualcuno ha gridato: "Grande Silvio, sei un grande".

Il malore ha colpito Berlusconi a circa 40 minuti dall'inizio del suo intervento. Un discorso iniziato con una frase quasi premonitrice rivolta ai giovani, "voi non mettete in conto il fatto che noi vecchietti siamo esposti alla commozione e che la commozione può fare dei brutti scherzi al cuore". A tradirlo non è stato il cuore, ma "l'affaticamento degli ultimi giorni e il grande calore all'interno del palazzo dello Sport ", ha spiegato il sindaco di Catania Umberto Scapagnini che è salito prontamente sul palco per sorreggerlo, giusto in tempo prima che l'ex premier perdesse i sensi.
"Abbiamo capito che il presidente Berlusconi stava meglio, quando si è messo a scherzare con il cardiologo che lo aveva soccorso e che ha una grande barba lunga. Si tratta di Giuseppe Papaccioli, sindaco di Caivano (Napoli)", ha raccontato in seguito ai giornalisti il portavoce di Berlusconi, Paolo Bonaiuti.

Quando Berlusconi ha visto chino su di sè il cardiologo dalla barba lunga e fluente, ha raccontato Bonaiuti, ha esclamato: "Ma lo sa che quando l'ho vista ho pensato: 'Oddio, questo è bin Laden'?".

Le condizioni del leader di Forza Italia non destano preoccupazione, tanto che l'ufficio stampa del partito ha precisato che Berlusconi parteciperà alla manifestazione della Cdl del 2 dicembre.

ps:per stavolta è andata male...speriamo nella prossima...

Nessun commento: